Rotary Club Milano Europa
Storia del Club
Il RC Milano Europa nasce ufficialmente nel luglio 1994 al Circolo della Stampa di Milano, con la consegna da parte del Governatore Roberto Pontremoli della Carta Istitutiva al Presidente Vito Di Bari e al PDG Alberto Schiraldi. Il Club padrino è il Milano San Babila.
Chiara l'idea dei soci fondatori: aprire il Club a soci donne, a ex rotaractiani, ad artisti e a stranieri residenti a Milano.
In un’Europa senza confini, il guidoncino del Club, disegnato dal socio Bruno Gandola, riprendendo l'idea che ha ispirato i soci fondatori, riproduce la ruota rotariana che, in un ideale abbraccio, si estende su tutta l'Europa.
Con i suoi progetti e le sue iniziative, il Club ha sempre evidenziato la sua vocazione verso gli interventi nell'area culturale e sul territorio, e l'attenzione ai problemi del sociale.
Uno dei progetti più riusciti del recente passato è stato il Rotary Connette: in piena emergenza Covid, con un gran numero di malati ricoverati negli ospedali senza la possibilità di comunicare con i propri cari, il Club è riuscito, con un grande gioco di squadra, a regalare oltre 250 tablet con traffico illimitato a ospedali e RSA di Milano e provincia, coinvolgendo anche due delle maggiori compagnie di telefonia. Questo ha consentito a circa 3.000 degenti di restare in contatto con le proprie famiglie.
Il Club è padrino del Rotaract Milano Europa-Fenice, nato nel 2020.
Dal 2024 RC Milano Europa è gemellato con RC Köln Römerturm.